Pubblicato il

Obiettivo Giovani

L’obiettivo giovani si pone come progetto all’interno del KENPO lo scopo è quello di affiancare ai ragazzi un’equipe tecnica altamente qualificata che consenta ai giovani praticanti di esprimere al meglio le personali capacità, in armonia con le esigenze legate all’età dello sviluppo, ma volte a seguire le orme Agonisti del Gruppo Sportivo permettendo, agli atleti più meritevoli, la partecipazione ad eventi internazionali.

I responsabili Nazionali dedicati a questo progetto sono: il Maestro Thomas Ruberto e il Maestro Gloria Lodi Rizzini che insieme al loro gruppo di lavoro (Giuseppe Bagnano e Claudia Morosi) programmeranno allenamenti dedicando particolare attenzione al contesto ludico, stimolando la capacità di collaborare nelle fasi di apprendimento, consentendo ai giovani praticanti l’acquisizione di comportamenti ispirati alla sicurezza ed al fair play per la valorizzazione di tutte le forme di apprendimento giovanile.

Il progetto è rivolto ai bambini/ragazzi dai 6 anni ai 12 anni.

Il Karate appartiene all’area delle discipline situazionali ed è caratterizzato da attività neuro-cognitivo-motoria particolarmente efficace per lo sviluppo di una serie di funzioni fondamentali per la crescita dell’individuo in età evolutiva.

E’ una disciplina che insegna il rispetto verso gli altri e verso se stessi;

Lo studio delle tecniche non ha come fine il vincere o il prevalere agonisticamente ma lo sviluppo e l’utilizzo delle proprie potenzialità sia fisiche che mentali in armonia con i propri compagni. La pratica del karate, è strutturata secondo un percorso educativo e formativo che investe l’educazione motoria di base e permette, ai ragazzi in età scolare, di sviluppare le capacità neuro cognitive-motorie molto evolute e polivalenti. Dal punto di vista metodologico, oltre alla multilateralità o polivalenza, è data particolare attenzione al contesto ludico ed alla stimolazione della capacità di collaborare nelle fasi di apprendimento, permettendo ai giovani praticanti l’acquisizione di comportamenti ispirati alla sicurezza ed al fair play, senza i quali non è possibile alcuna forma di apprendimento.

Sono previste in un arco temporale che si sviluppa da Settembre a Giugno le seguenti attività:

  • Raduni Nazionali.
  • Raduni Regionali.
  • Allenamenti con coach / atleti agonisti.
  • Allenamenti finalizzati alla competizione sportiva (arbitraggio).
Pubblicato il

Kenpo – Il Nostro Stemma

Il Nostro Stemma

Il simbolo del Kenpo nasce dalla bandiera giapponese dove il cerchio rosso (sole) sovrasta il bianco.

I fregi bianchi all’interno rappresentano le foglie e le canne di bambu. La scritta Kenpo è un Kanji fatto in arte “shodo” in nero che con il fuoco (rosso) e il telo (bianco) rappresentano gli opposti e danno origine all’universo.

Questi mantengono la passione delle arti marziali senza barriere, lo studio della via nella fratellanza dei praticanti oltre allo stile ed il metodo.

Pubblicato il

LENDINARA (RO) – 50° ANNIVERSARIO SAMURAI DOJO – GRUPPO KARATE KENPO AICS

Più di 150 atleti presenti all’evento del gruppo KENPO a Lendinara (RO)

Un altro evento di successo per il gruppo Kenpo che si è riunito per festeggiare il 50° anniversario della società Samurai Dojo di Lendinara (RO) e del suo Maestro Emanuele Crivellente.

Presenti le autorità: il Sindaco cittadino e l’assessore allo sport sono intervenuti per unirsi ai festeggiamenti di una delle società più longeve della provincia. L’allenamento ha coinvolto più di 150 atleti suddivisi in 4 gruppi di lavoro: Obiettivo Giovani – il gruppo agonistico di Kumite – il gruppo amatoriale suddiviso per cinture marroni e nere – colorate.  Tanti maestri hanno partecipato per festeggiare il collega Crivellente e si sono alternati per dare a tutti gli intervenuti una pillola del proprio stile e del proprio sapere mentre il M° Giuseppe Pavani Responsabile Nazionale AICS del Kenpo e la coordinatrice Nazionale Manuela Negrini hanno presieduto per aiutare nell’organizzazione dei vari turnover.

A conclusione di questo stage, per onorare le autorità intervenute, sono state svolte delle dimostrazioni di Kung fu, Iaido e Kata con i ventagli per arricchire quanto già visto dell’evento; svolte in un silenzio reverenziale, quasi impensabile visto i 70 bambini, tanto che il Sindaco ne è rimasto impressionato e ha ringraziato pubblicamente tutti i Maestri per la dedizione e il grande lavoro di educazione e sensibilizzazione che va oltre allo sport e diventa ARTE.

Pubblicato il

STAGE NAZIONALE MULTIDISCIPLINARE

ABANO TERME – 8-9-10 DICEMBRE 2023

Cari Amici,

Si ha il piacere di comunicare che il gruppo karate kenpo settore Aics in collaborazione con il Comitati Provinciali di Mantova e Varese invita tutti i tesserati a partecipare allo stage in oggetto programmato il 8/9/10 dicembre p.v. ad Abano Terme (PD).

Importante momento di incontro e condivisione questo evento è il più importante dell’anno e si invita tutti di partecipare numerosi. Lo stage è organizzato nella bellissima location dell’hotel Alexander Palace (Via Martiri d’Ungheria, 24), come l’anno precedente, il grande gradimento ci ha convinti a uno sforzo organizzativo ed economico per dare a tutti gli intervenuti la comodità evitando spostamenti per presenziare alle lezioni che si terranno nella Sala Congressi.

Al fine di dare l’opportunità a tutti, compresi gli accompagnatori, di fare un’esperienza diversa ed interessante sono previste lezioni libere (lezioni di benessere, Sport da combattimento, difesa personale e Qi gong ecc.).

Il gruppo delle arti olistiche si impegnerà al praticantato della professione offrendo trattamenti (da prenotare all’arrivo venerdì) di massaggi sportivi e di benessere (seguirà specifica informativa).

Consigliamo a tutti di portarsi abbigliamento sportivo comodo per partecipare alle varie attività libere proposte messe a disposizione anche degli accompagnatori.

SESSIONE DI ESAME – DOMENICA  10 dicembre

Pubblicato il

Memorial Andrea Barbieri

Si è svolto sabato 24 giugno ad Acquanegra sul Chiese (MN) questo bel evento organizzato dal team affiatato degli sport da Combattimento del gruppo karate Kenpo. A capitanare l’evento il nostro direttore Tecnico Maestro Angelo Appiani insieme al coordinatore Elvio Ghidini, Alberto Lorenzini e Junior Omotayo con il supporto di diversi amici incontrati per l’occasione hanno dato vita a una bella gara all’insegna della sportività e amicizia. Dopo il fermo della pandemia dove uno dei settori più colpiti è stato proprio gli sport da combattimento questa competizione ha fatto rincontrare le società decimate che hanno tanta voglia di iniziare ad organizzare tornei e Campionati per riportare ai fasti passati questo bello sport. Un ottimo inizio per il settore che soddisfatto si ripropone di sviluppare ed espandersi al massimo.

Grazie a tutte le società partecipanti-

Pubblicato il

Stage LE ARTI DEI SAMURAI a Busto Arsizio (VA) del gruppo Karate Kenpo AICS

Domenica 4 giugno si è svolto a Busto Arsizio (VA) lo stage tecnico LA VIA DEI SAMURAI organizzato dalle associazioni Shizen Tai e AINAO del gruppo nazionale Kenpo AICS. La mattinata ha visto lavorare insieme praticanti dalla Lombardia e dal Veneto in un viaggio attraverso le discipline degli antichi samurai giapponesi che gli ha portati a conoscere le tecniche di difesa personale (Ju Jutsu), della spada (ko Bu Jutsu) e del lato salutistico (An Ma e Ki Kou). L’iniziale curiosità si è trasformata durante la pratica in entusiasmo nell’apprendere aspetti diversi ma sempre uniti delle discipline marziali e salutistiche e soprattutto nel lavorare insieme in un clima sereno e di scambio. Durante la mattinata è intervenuto per un saluto a tutti i partecipanti anche Carlo Legnani presidente del Comitato provinciale AICS di Varese e da sempre grande sostenitore del progetto Karate Kenpo AICS!

Pubblicato il

4 giugno “LE ARTI DEL SAMURAI”

Centro Sportivo Pro Patria Campus via Settembrini 33- Busto Arsizio (VA).

Un incontro con i nostri migliori esponenti dei settori Ju Jutsu e Arti Olistiche per questo evento di nicchia “ Le Arti del Samurai”

L’evento è rivolto ad amatori e tecnici di tutti i gradi. Gli argomenti presentati spaziano da An Ma (massaggio giapponese dei samurai), Ki Kou (esercizi di respirazione energetica), Ko Bu Jutsu (arte della spada) e al Ju Jutsu.

Lo stage è nato per dare l’opportunità di conoscere in modo più specifico le arti del Budo, per i soli amatori dell’arte giapponese e per chi vuole aprire la mente alla tradizione giapponese introducendo anche esercizi atti allo sviluppo della mente.

Docenti Stage: Direttore Nazionale Maestro Giuseppe Pavani insieme ai Maestri Vittore Dal Bon, Roberto Barbaglia, Giancarlo Calcagnini e Silvia Scapellini.

Pubblicato il

STAGE PORRETTA TERME – ALTO RENO

21 MAGGIO 2023

Si terrà ad Alto Reno Terme lo stage di karate, questo stage è un evento che va ad alimentare il monte ore per gli esami di Dan per il solo settore karate.

L’evento è rivolto a tutti: bambini, ragazzi, amatori e tecnici di tutti i gradi.

L’incontro si terrà presso il palazzetto dello Sport di Alto Reno Terme via Daldi e Matteucci Fratelli 17

Vi aspettiamo!

ATTENZIONE: Purtroppo dobbiamo comunicare che lo stage di domenica 21 organizzato a Porretta Terme è stato annullato. La nostra bella regione è in stato di calamità per l’esondazione di fiumi e smottamento del terreno, la pioggia battente dei giorni scorsi non dà speranza di rientrare velocemente dall’allerta Rossa della Protezione Civile che persiste.

Il pericolo di frane e esondazioni ci ha convinti che per la sicurezza di tutti è meglio rimandare lo stage a data da destinarsi.

La nostra solidarietà e vicinanza a tutti gli sfollati e alla popolazione colpita duramente, un ringraziamento sentito alla Protezione Civile per il gran lavoro!

FORZA EMILIA ROMAGNA….!!!!

Pubblicato il

STAGE 23 APRILE A VIADANA

È facile dire che uno STAGE ha avuto successo si contano le presenze, se la location è grande, luminosa e pulita se l’organizzazione è stata all’altezza delle aspettative e quindi se questi obiettivi sono stati raggiunti si proclama “E’ STATO UN SUCCESSO” a noi del Gruppo Kenpo non basta avere successo vogliamo che i partecipanti possono tornare a casa “felici” consapevoli che hanno appreso qualcosa, una lezione di vita o di condivisione o l’arricchimento del proprio bagaglio personale. L’energia che si respira dopo uno Stage di Successo deve essere la soddisfazione, il sorriso e l’entusiasmo dei partecipanti. A Viadana il 23 aprile questo miracolo è successo con grande soddisfazione di tutti i partecipanti che siano Maestri o allievi.

La giornata è iniziata con la suddivisione dei 130 partecipanti nei 4 gruppi di lavoro: Obiettivo giovani, Agonisti, cinture colorate e cinture nere.

Tra i gruppi più numerosi proprio i nostri piccoli atleti dai 6/12 anni egregiamente coordinati dai due responsabili Nazionali Maestri RUBERTO THOMAS E GLORIA LODI RIZZINI coadiuvati dagli allenatori CLAUDIA MOROSII e LUCA MARAMOTTI sostenuti dal Maestro FRANCESCO CARPENE al suo primo intervento nel gruppo; Francesco insieme al padre Maestro PAOLO CARPENE rappresenta il Wado Ryu nel Kenpo. Tre ore intense di lavoro che hanno spaziato dalla propedeutica alle specialità kata e kumite. Non è stato facile gestire così tanti bambini e tenere l’attenzione per così tanto tempo ma i nostri “Super eroi” ce l’hanno fatta e vedere tutti questi piccoli atleti sorridenti è stato molto bello.

Il gruppo Agonisti ha lavorato sulla reattività partendo da una bellissima lezione del Maestro di Fitness e preparatore atletico OMOTAYO JUNIOR che insieme alla Maestra MANUELA NEGRINI si sono coordinati per aumentare la reazione al comando velocizzando i movimenti aumentando le prestazioni ginnico/tecniche dei partecipanti. Partendo dal sunto che ogni agonista deve avere una prestanza atletica importante per sostenere le tante ore di stress in gara. Finendo con il Kumite una lezione impostata sul capire i regolamenti e i parametri di valutazione tenuta dal Maestro VINCENZO CARBOTTA.

Gli altri due gruppi Cinture Nere e Cinture Colorate hanno avuto un’esperienza Multidisciplinare intervallando lezioni di karate Shotokan, JuJitsu e Difesa personale/Krav Maga

I Maestri VINCENZO FERRARA responsabile del settore karate SHOTOKAN e EMANUELE CRIVELLENTE hanno presentato il karate Shotokan con esercizi di applicazione dei kata e tecniche fondamentali a completamento di uno stage improntato sulla difesa/attacco.

Il maestro LUIGI CAIRO insieme al suo gruppo di istruttori/formatori composto da GALUFFO GAETANO, FRISENNA CLAUDIO, FABIO VACCARELLA e FILIPPO GUALCO hanno trattenuto i partecipanti con Tecniche di leva e contro leva di alto livello.

I Maestri di Kenpo Jujtsu e katori Shinto Ryu: GIANCARLO CALCAGNINI, SILVIA SCARPELLINI, ROBERTO BARBAGLIA coordinati dal responsabile VITTORE DAL BON hanno presentato la loro arte lasciando ai partecipanti una bella esperienza.

A controllare e ispezionare tutto il MAESTRO ANGELO APPIANI, DIRETTORE NAZIONALE a disposizione di tutti i Maestri quale garanzia del livello istruttivo messo in campo in questo Stage.

L’organizzazione tecnica e coordinamento dei vari comparti è stato a cura di MANUELA NEGRINI che ha trovato una grande collaborazione nel MAESTRO ALBERTO LODI RIZZINI e GLORIA LODI RIZZINI per l’allestimento e organizzazione in Loco.

Il PRESIDENTE GIUSEPPE PAVANI, assente per motivi personali, ha espresso una grande soddisfazione nel vedere che gli obiettivi del Gruppo Kenpo stanno diventando realtà e che in un evento si riesca a collaborare in armonia con le varie discipline.  PROSSIMI APPUNTAMENTI: 21 MAGGIO ad ALTO RENO TERME (BO) Stage di Karate e il ¾ GIUGNO Stage Multidisciplina.

GRAZIE A TUTTI PER QUESTO ULTERIORE GRANDE SUCCESSO!

Pubblicato il

GRANDE SUCCESSO A MODENA

Il 5 marzo a Modena si è svolto il raduno tecnici karate kenpo Aics, un 50 ina di insegnanti umili al servizio del gruppo per divulgare la propria esperienza per crescere insieme. Abbiamo trattato lo stile Shotokan passando al Goju ryu al JuJutsu al Katori Shinto Ryu piccole pillole per evidenziare differenze e assonanze. Relatori il docente Maestro Angelo Appiani nostro D.T. Nazione per il Go ju ryu i docenti i responsabili del settore Shotokan i maestri Vincenzo Ferrara e Alberto Pasquini, il gruppo del Jut Jitsu del maestro Vittore Dal Bon insieme ai maestri Giancarlo Calvagneri e Marco Turrini che con grande spirito di comunità hanno presentato la loro arte facendo provare a tutti la loro antica arte con le armi.

Un clima disteso e molto interessato ha creato una giornata di istruzione e mutuo scambio nell’insegna del desiderio di crescere in armonia. Alla fine della lezione, troppo breve per così tanta argomentazione, si è deciso di ripetere al più presto eventi simili. La riunione seguente è stata breve visto che lo spazio dedicato alle domande e all’istruzione ma ha evidenziato e rinnovato il desiderio di creare un Calendario arricchito di diversi eventi che a breve sarà pubblicato.

Per finire ad ogni partecipante è stato chiesto di compilare un questionario di gradimento, i risultati sono stati entusiasmanti: il 55.6% dei partecipanti ha valutato l’evento con il massimo dei voti, 33.3 percento con ottimi voti e il 11.1 % soddisfatti con qualche riserva; una serie di consigli che possono aiutare la dirigenza a migliorare sulle attività ha decretato che anche la “satisfaction”, con un breve questionario, è interessante.

Avanti tutta per il gruppo che si sta arricchendo di nuovi iscritti.

Pubblicato il

MODENA 5 MARZO 2023 – RADUNO TECNICI

Carissimi,

in data 5 marzo si terrà a Modena il raduno tecnico, momento d’incontro e condivisione che ha lo scopo di unire e aggregare i vari membri tecnici del nostro gruppo. L’evento è rivolto a tutti i tecnici: allenatori, istruttori e maestri (compresi gli aspiranti tecnici, la lezione sarà valida per il monte ore per la qualifica) ed è un allenamento pratico (in Karategi).

L’incontro si terrà presso la palestra della Polisportiva Corassori in viale Newton 150 con il seguente programma:

RITROVO E SALUTO DI APERTURA: ore 9.30 – 12.00

RIUNIONE RESPONSABILI DI SOCIETA’: ore 12.00 – 13.00

Il programma prevede il confronto tra i vari stili di karate e non (Shotokan e Goju ryu) a cura dei responsabili di settore Maestro Angelo Appiani coadiuvato dal Maestro Niccolò Menon e Maestri Vincenzo Ferrara e Alberto Pasquini.  Il Maestro Dal Bon ci introdurrà nel Ju jitsu.

E’ GRADITA LA PRE-REGISTRAZIONE AL SEGUENTE INDIRIZZO E-MAIL: gruppokenpo@gmail.com

Da scaricare: scheda iscrizione/circolare: